Grano Nostrum

Tutta un'altra storia
Tutta un'altra pasta

Cos'è "Grano Nostrum"

Grano Nostrum è una filiera produttiva che valorizza il grano duro prodotto nel Tavoliere delle Puglie in cui tradizione e innovazione si fondono esaltando le peculiarità del territorio, la qualità e la salubrità della materia prima e dei prodotti derivati (sfarinato, semola, pasta, pane, pizza, biscotti e taralli).

Tradizione e innovazione

-La Tradizione è quella antica della provincia di Foggia e della sua vocazione alla coltivazione ed alla produzione del grano duro di alta qualità. Le testimonianze storiche sono numerose e note a tutti tanto da definire questo territorio come il granaio d'Italia. Deve essere stata questa consapevolezza a spingere il Prof. Nazareno Strampelli, "l'uomo del grano" ad accettare l'invito del Senatore Raffaele Cappelli ed avviare la sua attività di selezione del grano duro a Foggia presso l'azienda Manfredini, sede attuale del CRA Centro di Ricerca per la Cerealicoltura.

-L'innovazione è legata all'introduzione, nel processo di coltivazione del grano duro, di un nuovo sistema di semina denominato "Seminbio" in grado di rendere la coltivazione del grano "nostrum" produttiva, redditizia e sostenibile dal punto di vista ambientale.

SEMINBIO

La competizione esercitata dalle infestanti rappresenta una delle problematiche più importanti da affrontare nei sistemi agricoli sia di tipo biologico che convenzionale per il danno produttivo e qualitativo che esse determinano. "Seminbio" è un sistema innovativo di semina in grado di migliorare l’abilità competitiva dei cereali nei confronti delle infestanti e quindi limitare il consumo dei fitofarmaci secondo quanto previsto dalla direttiva 128 del 2009 e dal DL 150 del 2012.

Il sistema prevede l'impiego di un “prototipo” di seminatrice, sviluppato e disponibile presso il CRA-CER, dotato di un sistema di regolazione della distanza tra le fila per valori molto ridotti, capace cioè di simulare una semina a spaglio senza, però, compromettere la corretta profondità di semina. Ottimizzando la densità e la geometria delle piante in campo il sistema di semina "Seminbio" garantisce una maggiore copertura del terreno da parte delle piante già nella prima fase di sviluppo migliorandone l’abilità competitiva nei confronti delle erbe infestanti.

Le varietà di grani coltivati:
-grano Senatore Cappelli in purezza
-grano PRD89 in purezza
-grano mischio(*) miscela naturale di frumenti autoctoni pugliesi
-grano fortezza(*) il grano della salute ricco di minerali, vitamine e fibre.

Scopri tutti i nostri prodotti "Grano Nostrum"
Visita il negozio Terre e Gusti