Terre e Gusti nasce nel 2009 con lo scopo sociale di produrre e vendere prodotti alimentari tipici e sostenibili.
Per meglio valorizzare e sostenere lo scopo ,produttori e distribuzione si sono messi insieme in un unico marchio commerciale (terre e gusti) proponendo di fatto un nuovo modello economico cooperativistico.
Si riuniscono nella fase iniziale,un distributore(vendita e logistica),un ristoratore e 11 aziende di produzioni varie(caseifici,salumifici,
Alla fine del 2018 le aziende consorziate sono 50 con circa 2000 p.vendita di piccoli imprenditori locali.
Nella convinzione che il consumatore meriti di sapere cosa sta acquistando per nutrirsi ,produciamo e proponiamo con scrupolosa attenzione scegliendo materie prime e manodopera locali.
Il cibo secondo noi è vita e per farlo restare tale evitiamo quanto più possibile non solo conservanti e addensanti ma anche le pastorizzazioni/ sterilizzazioni che allungano la vita al prodotto rendendolo però privo di valori nutrizionali essenziali.
Dovendo garantire in prima persona ci siamo imposti regole semplici e trasparenti: etichette chiare e facilmente leggibili scritte in una sola lingua, l’elenco degli ingredienti con nomi riconoscibili senza sigle sconosciute. Anche se non è più un obbligo di legge, ritenendolo un diritto per il consumatore, tutti i prodotti Terre e Gusti riportano il nome del socio produttore e il luogo di preparazione.