LA FILIERA IN UN CLICK
Conoscere la filiera dei prodotti Terre e Gusti è a portata di click ed il centro di acquisti più vicino è il vostro SMARTPHONE.
Su ogni prodotto c’è un codice “QR code” o un indirizzo youtube che spiega il prodotto con la voce e le immagini di chi lo ha realizzato e dove.
Per filiera (alimentare) si intende la produzione ,trasformazione, distribuzione, commercializzazione e fornitura di un prodotto finito; in senso più stretto, si intende l’insieme delle aziende che concorrono alla catena di fornitura di un dato prodotto.
FILIERA DI TIPO SEMPLICE
I prodotti di filiera semplice sono quelli che non necessitano di trasformazione e possono essere consumati così come sono(frutta, verdura, etc).
FILIERA DI TIPO COMPLESSA
I prodotti di filiera complessa sono quei prodotti che hanno ,come ingredienti, materie trasformate. Un esempio per tutti è la pasta:il grano viene portato al mulino per essere trasformato in semola e con l’aggiunta di acqua, trasformata dal pastificio, in pasta.La filiera può diventare ancora più complessa se si aggiungono altre materie prime come uova,carni,verdure ecc nella preparazioni di ravioli,timballi ecc.
FILIERA CORTA
Una filiera è detta corta quando contempla un numero circoscritto di passaggi produttivi eseguiti dalla stessa azienda agricola . Non possono essere considerati di filiera corta quei prodotti che vengono assemblati o trasformati da aziende diverse da chi li coltiva o alleva. Per esempio una mozzarella non sarà mai di filiera corta se a farla è stato un caseificio che ha comprato il latte da una stalla non sua oppure un macellaio che ha comprato carne da allevamenti di altri.
FILIERA CORTA A CHILOMETRO ZERO
La filiera corta a chilometro zero individua un’area nel ristretto raggio di pochi chilometri,entro il quale il cibo viene prodotto e venduto direttamente al consumatore. Il prodotto resta fermo ed a muoversi è il consumatore che lo va a comprare dove è stato realizzato e posto in vendita.
FILIERA A “CHILOMETRO SOSTENIBILE” PER CONSUMATORI COOPERANTI
Contempla una buona relazione fra suolo,pianta ed ambiente .Può essere applicata in tutto il mondo a condizioni di rispettare eticamente il lavoro di tutti, a cominciare da quello importantissimo della natura stessa e del consumatore cooperante.
TUTTO QUELLO CHE OCCORRE PER VIVERE MEGLIO C’è…BASTA SOLO SAPERLO RICONOSCERE