IL RISO CARNAROLI TERRE E GUSTI

Il riso carnaroli è un cultivar di riso italiano molto pregiato.
Cuoce uniformemente, assorbe il sapore dei condimenti in modo omogeneo ed ha un’ eccellente tenuta di cottura.
Adatto  tutte le preparazioni, è particolarmente indicato per i risotti.

ORIGINE DEL RISO: ITALIA

Il nostro riso viene prodotto a San Giorgio Bigarello, Mantova, dall’azienda Riseria Campanini S.r.l. che  possiede un metodo di immagazzinaggio che la differenzia dagli altri operatori del settore: la materia prima, risone, viene infatti depositata in un sistema di piccoli silos che permette di lavorare separatamente il riso proveniente da ciascun podere agricolo. In tal modo viene garantita l’omogeneità in cottura del prodotto finale e la sua rintracciabilità
LA LAVORAZIONE AVVIENE SECONDO TRADIZIONE ARTIGIANALE SENZA TRATTAMENTI CHIMICI E CON I PIÙ MODERNI CONTROLLI, utili a garantire un prodotto genuino e sicuro, mantenendo integre  le sue caratteristiche organolettiche.

Alcune idee per servirlo

Riso terre e gusti

RISO CON ZUCCA NOCCIOLE ED OLIVE

INGREDIENTI:
Riso carnaroli Terre e Gusti
Zucca
Olive nere denocciolate
nocciole tostate
Brodo vegetale
Burro

PROCEDIMENTO: 

Cuocere la zucca con del brodo vegetale fino a che non risulterà morbida e frullare.
Nel mentre in una casseruola far tostare il riso con del burro ed una volta terminata la tostatura, coprire con del brodo vegetale e lasciare cuocere aggiungendo al bisogno altro brodo. A metà cottura aggiungere la crema di zucca e continuare a cuocere fino a cottura ultimata. Spegnere ed aggiungere le olive nere denocciolate, le nocciole tostate e mantecare con burro freddo.

RISO CON BIETOLINE, SALMONE E BURRATA

INGREDIENTI:
Riso carnaroli Terre e Gusti
bietoline fresche
burrata
Salmone affumicato
Brodo vegetale
Limone
Burro

PROCEDIMENTO: 

Sbollentare in acqua bollente le bietoline per pochi minuti e bloccare la cottura in acqua e ghiaccio per mantenere il colore verde vivo,  frullare aiutandosi con del brodo vegetale e una parte di  burrata. 
Nel mentre in una casseruola far tostare il riso con del burro ed una volta terminata la tostatura, coprire con del brodo vegetale e lasciare cuocere aggiungendo al bisogno altro brodo. A metà cottura aggiungere la la salsa di bietoline e continuare a cuocere fino a cottura ultimata. Spegnere  mantecare con burro freddo.
Guarnire con salmone affumicato e burrata.