Lo stracchino è un formaggio fresco cremoso e dolce ,
Latte fresco italiano 100%,caglio e fermenti lattici vivi.
La particolare vaschetta da gr 100 è particolarmente comoda per evitare possibili sprechi .
CHI LO PRODUCE?
F/lli Castellan è il caseificio socio Terre e Gusti che produce lo stracchino senza lattosio da gr 200 ,lo stracchino da gr 100 e la robiola da gr 100.
Il sig Tiziano è lo storico casaro della famiglia Castellan .
Ultimo di quindici figli ,decide di mettersi in proprio rilevando e modernizzando la storica Latteria Turnaria di Ponte di Piave presente in zona dal 1976 .
Insieme alle figlie Roberta ed Elena e ai generi Simone e Davide ,porta avanti il caseificio ,lavorando il latte della zona .
Ovviamente solo latte fresco Italiano di cui oltre il 70% derivante da conferenti diretti e il restante acquistato da una vicina latteria.
Il caseificio è in grado di lavora fino a 24000 litri di latte al giorno e con l’aiuto di una ventina di collaboratori ,oltre alla produzione gestisce lo spaccio aziendale e un punto vendita a Cittadella (padova).La produzione è di tipo artigianale ,latte fresco pastorizzato in azienda ,manualità in alcuni passaggi produttivi e nuove tecnologie in altri sono insieme al divieto assoluto di far entra in filiera conservanti e addensanti sono i segreti che Nonno Tiziano ha ereditato e sta trasmettendo con gioia e passione .La continua ricerca di migliorarsi e di meritarsi i nuovi consumatori ha portato in collaborazione con l’università di Padova alla produzione di prodotti dellattosati e con caglio vegetale.
Ancora più morbidi ancora più dolci “buonississimo” per tutti.
E’ in atto un piano di sviluppo aziendale con l’inserimento di fonti energetiche rinnovabili e fra i prodotti innovativi presto saranno pronti dei meravigliosi formaggi spalmabili,ovviamente senza addensanti e conservanti.
